Cos’è Goat Format?

Ciao a tutti ragazzi, io sono Patrick e oggi vi farò una piccola introduzione per capire cos’è il Goat Format.

-Goat Format

Goat format è un formato non-ufficiale che riprende il meta-game giocato da giugno a agosto 2005.

Il meta in questione era caratterizzato da un’ingente quantità di staple in monocopia ( fra cui Delinquent Duo, Graceful Charity, Pot of Greed), ma le carte che meglio lo rappresentano sono Metamorfosi e Scapegoat (da cui prende il nome il formato) che permettono di abusare di Thousand-Eyes Restrict(TER) per ottenere un buon controllo sul terreno. Il reparto mostri invece vanta molti FLIP/SCOPERTA tra cui Magician of Faith, che permette di riciclare magie (come quelle citate prima) che possono generare un grosso vantaggio in qualsiasi momento della partita.

Perché giocare questo formato?

-La diversità dal meta attuale. Sì, perché Goat format non si risolve quasi mai in pochi turni, anzi, permette di godersi partite lunghe e piene di scelte, credete alle mie parole se vi dico che dopo 5 anni di Goat non ho ancora fatto due partite uguali.

-Altra caratteristica importante è la gestione delle risorse, ovvero la decisione di usare una certa carta in una certa situazione piuttosto che di aspettare e usarla come counter di una futura giocata dell’oppo. Il punto in Goat è che non ci sono 10 tipi di tifone, 6 giare dell’avidità e un misto di carte che aggiungono alla mano la carta che ti serve in quel momento. In Goat ci sono poche carte che fanno la stessa cosa e sapere quando utilizzarle per creare il maggior vantaggio possibile può distinguere una vittoria da una sconfitta.

La varietà di mazzi competitivi che offre il formato è invidiabile a qualsiasi formato moderno. Certo tutti i mazzi hanno molte staple in comune ma questo non inficia sulla possibilità di trovare una variante con un diverso stile di gioco. Esistono mazzi Control, Aggro, OTK, combo e anche Lock.

Quanto costa giocare Goat?

Ottenere le carte per costruire un mazzo competitivo è molto semplice e per nulla costoso, a parte Metamorfosi tutte le altre carte sono state ristampate anche di recente in versioni più cheap.

Dove si può giocare a Goat?

Trovare giocatori di Goat può sembrare difficile ma su Duelingbook ci sono sempre una decina di persone pronte a giocare, spesso organizziamo anche tornei su DB.

Potete anche chiedere alla vostra fumetteria di fiducia di proporre tornei Goat, per esempio una volta al mese, al posto del solito local.

Per quanto riguarda Goat Community Italia lavoriamo prevalentemente nella zona di Milano/Varese dove attraverso negozianti e DB organizziamo sia tornei in real che online.

Spero che abbiate trovato questa piccola introduzione al formato utile, presto un nuovo articolo su Exarion Universe e se sia “giusto” o meno giocarlo nel formato.

Seguiteci sempre sulla nostra pagina Facebook e su Youtube per le news e come al solito…

STAY GOAT, STAY CONTROL!

PS: Se organizzate eventi e volete un po’ di pubblicità scriveteci sulla nostra pagina e pubblicheremo i vostri eventi Goat!

-Patrick

Published by

Goat Community Italia

Profilo Wordpress della community italiana di Goat Format.

Leave a comment